Fotogallery Menu

Seguimi su Facebook

La mia attività al Senato

Senato.it - Monica CIRINNA' - XVII Legislatura
Attività svolta nel corso della legislatura
Senato.it - Monica CIRINNA' - XVII Legislatura

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter. Inserisci i tuoi dati prestando attenzione all'indirizzo di posta
Home
Pd. Diritti Lgbti: parte la “Squadra Arcobaleno” per Orlando PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

Una “Squadra Arcobaleno” a fianco di Andrea Orlando e un documento su “Il PD e i diritti civili delle persone LGBTI” su cui parte oggi una raccolta firme a partire dalla pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/squadraarcobaleno/?fref=ts

Questa l’iniziativa lanciata oggi da un gruppo di quindici primi firmatari fra cui i senatori Monica Cirinnà e Sergio Lo Giudice e l’europarlamentare Daniele Viotti.

“Libertà e autodeterminazione personale contro la rabbia e la paura” è il principio da cui si muove il documento per indicare i principali obiettivi che il PD dovrà darsi per superare le discriminazioni sociali e normative fondate su orientamento sessuale e identità di genere. Matrimonio egualitario, pieno riconoscimento dell'omogenitorialità, contrasto all'omotransfobia, garanzia dell'autodeterminazione delle persone trans e intersex e lotta alle discriminazioni sul lavoro. Questi i principali obiettivi proposti ad Andrea Orlando dal documento “arcobaleno”.

Leggi tutto...
 
Prossimi appuntamenti PDF E-mail
L'Impegno Politico - Partito Democratico

 

Martedì 28 Marzo

Inaugurazione comitato Roma "Per Orlando Segretario"

Via Ostiense 131/L 

 Leggi tutto...
Giovedì 30 Marzo ore 14.00
Unioni Civili - Adozione coparentale - Contratti di convivenza
Leggi tutto...
Leggi tutto...
 
GPA: Cirinna' (pd), stupita da gravi affermazioni della Fattorini PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

"Leggo con grande stupore e indignazione sul quotidiano Avvenire alcune affermazioni dalla collega Fattorini, che riecheggiando le dichiarazioni fatte in aula dal senatore Gasparri, durante il drammatico dibattito sulle unioni civili, entra a gamba tesa nella vita privata e familiare di colleghi senatori formulando giudizi gravemente lesivi della loro dignità e soprattutto di quella dei loro figli.

Leggi tutto...
 
No al patrocinio. Bene la Presidente Boldrini PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

Bene ha fatto la Presidente Boldrini a non concedere il patrocinio e a non schierare l'istituzione Camera su un tema estremamente serio, che necessita di una profonda e libera riflessione. Il tema della gestazione per altri, purtroppo, si presta a strumentalizzazioni polemiche e visioni ideologiche, argomenti tristi e noti che abbiamo già sentito durante la discussione della Legge sulle unioni civili. Sono una ragazza degli anni '70 e le mie maestre di femminismo le ho incontrate al Governo Vecchio, il loro primo insegnamento è stato : "il corpo è mio e lo gestisco io " 
Mi chiedo perché alcune femministe non riconoscono questa sacrosanta regola di autodeterminazione in tema di gestazione per altri etica, alle tante donne meravigliose che si prestano a questo atto d'amore? 

Leggi tutto...

 
Cartabianca - Rai3 PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

Oggi sono stata ospite su Rai3 nella trasmissione Cartabianca dove abbiamo parlato di adozioni. Questo è il link per rivederla:

http://www.raiplay.it/video/2017/03/cartabianca-c5b89943-0c7c-4a24-bc6f-06ef1177ed47.html

Leggi tutto...

 
Il Municipio 7 per Orlando Segretario PDF E-mail
L'Impegno Politico - Partito Democratico

Lunedì 20 Marzo ore 18.00 

Il Municipio 7 per Orlando Segretario

incontro con Monica Cirinnà e Massimiliano Valeriani

Leggi tutto...

 
Assemblea: Cambiare il PD - ricostruire l'Italia PDF E-mail
L'Impegno Politico - Partito Democratico

Domenica 12 Marzo, al Teatro Eliseo alle 10.00, assemblea con Nicola Zingaretti e Andrea Orlando - Candidato Segretario Nazionale del PD.

Leggi tutto...

 
8 Marzo PDF E-mail
Il Mio Impegno - ---> per le Donne

Decenni di lotta ci hanno portate all'abbattimento di alcune discriminazioni sul lavoro, alla parità di accesso alle carriere militari, al superamento del delitto d'onore e del matrimonio riparatore, passando per la 194 (ancora da difendere con le unghie e con i denti) e le evoluzioni del Diritto di Famiglia che hanno visto come ultima tappa l'introduzione delle Unioni civili e della regolamentazione delle Convivenze di Fatto.
Ma il lavoro sarà ancora lungo e faticoso, mentre in Italia e in Europa alcune forze politiche accarezzano quei populismi che minacciano con il loro autoritarismo soprattutto i corpi delle donne con restrizioni in tema di salute riproduttiva e parità di genere.
Libertà e autodeterminazione le parole d'ordine di una lotta che deve essere di tutti: che tu sia dirigente d'impresa, ragazza madre, casalinga, sposata, single, impiegata o prostituta. Andiamo avanti!

Leggi tutto...

 
Sostengo Orlando con tre parole chiave: dignità, libertà e laicità PDF E-mail
L'Impegno Politico - Partito Democratico

Ho deciso di sostenere la candidatura di Andrea Orlando a segretario del Pd in vista del prossimo congresso poiché ritrovo nel suo agire politico e nei punti del suo programma  le tre parole chiave che hanno guidato il mio lavoro parlamentare sulla legge per le unioni civili e, più in generale, sui diritti civili e umani.
Le tre parole sono: dignità, che va riconosciuta a tutti nel rispetto dell'articolo 3 della Costituzione. Libertà, valore fondante della nostra Repubblica e del vivere civile. Laicità che vuol dire il pieno rispetto delle posizioni di tutti in un partito plurale ma non ostaggio di posizioni ideologiche.
Mi auguro che la nostra campagna congressuale trovi forza nelle idee e nei programmi, al di fuori di ogni eccesso polemico, per ritrovarci tutti insieme ancora più uniti nell'interesse del Paese e dei cittadini ai quali è rivolto il nostro lavoro.

 
Lunedì 6 Marzo- Bologna; incontro su "Le nuove formazioni familiari" PDF E-mail
L'attività Istituzionale - Senato della Repubblica

Leggi tutto...LE NUOVE FORMAZIONI FAMILIARI: matrimonio, unioni civili e convivenze 6 marzo 2017 ore 9.30 – 18.00 Sala della Traslazione del Convento S. Domenico P.zza S. Domenico, 13 Bologna

 
Roma: Cirinna’, bomba d’acqua della Raggi sui romani: acqua +17% PDF E-mail
Il Mio Impegno - ---> per Roma

Leggi tutto...“Le bugie della sindaca Raggi vengono al pettine e a pagarle di tasca propria sono e saranno i romani. La sindaca, infatti, ben si guarda dal dire che dal primo gennaio di quest’anno l’acqua a Roma costa il 4,8% in più. Un aumento, deciso nel luglio scorso nella prima e unica riunione di ATO2 presieduta dalla Raggi, che crescerà anche nei prossimi anni: un altro 6.01% nel 2018 e ancora il 5.94% nel 2019.
In un triennio, insomma, la bolletta di Acea cresce di un incredibile 17%. Un salasso per i cittadini della Capitale che andrà a favore degli azionisti privati e pubblici della società. La tanto decantata battaglia per l’acqua pubblica della Raggi e del M5S si perde così, è proprio il caso di dirlo, in un bicchiere d’acqua. Un super esborso deciso dalla giunta Raggi che fa dei romani i cittadini più tartassati d’Italia dopo che già pagano l’addizionale Irpef comunale più cara del Paese”. Lo rivela la senatrice del Pd Monica Cirinnà.

 
Appuntamenti di Lunedì 27 Febbraio PDF E-mail
L'Impegno Politico - Partito Democratico

Lunedì 27 Febbraio 2017 due appuntamenti: 

  • Rimini Ore 14.30 - 18:15 AULA FALCONE E BORSELLINO PRESSO IL TRIBUNALE DI RIMINI
    La disciplina dei decreti attuativi ed aspetti previdenziali e pensionistici forensi. La funzione dell’avvocatura
  • Alle ore 21:00 Comune di Magenta, presso la Sala Consiliare, Via Fornaroli 30, l’Associazione Le Rose di Gertrude, con il sostegno e l’aiuto dei Giovani Democratici e del Partito Democratico Magenta, organizza l’incontro con la Senatrice PD Monica Cirinnà: “Unioni civili, siamo pronti?.

Leggi tutto...

 

 
Aborto - Senatori Pd: Serve legge per concorsi riservati a medici non obiettori PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

Zingaretti ha aperto una strada giusta, i diritti non possono restare inapplicati. Presenteremo ddl

“Il governatore del Lazio Zingaretti e il direttore generale dell’ospedale San Camillo di Roma hanno percorso la strada più giusta per riconoscere diritti sanciti da una legge dello Stato: quelli delle donne alla tutela della salute e ad avere accesso all’interruzione volontaria di gravidanza. La legge sull’obiezione di coscienza non è in discussione e viene ampiamente attuata, tanto è vero che in Italia 7 medici su 10 sono obiettori. Prevedere una riserva concorsuale non significa operare una discriminazione, ma dare piena attuazione alla legge 194, attraverso una procedura per assumere le persone giuste al posto giusto, come avviene normalmente in altri settori. E’ da un anno che diciamo che serve una legge nazionale per disciplinare concorsi come quello bandito al San Camillo. Abbiamo già pronto un disegno di legge per regolamentare la riserva concorsuale per i medici non obiettori. Abbiamo intenzione di presentarlo al più presto e di chiederne la rapida calendarizzazione”. Lo dicono i senatori del Pd Monica Cirinnà, Sergio Lo giudice e Beppe Lumia, componenti della Commissione Giustizia, che aggiungono: “chi si oppone dovrebbe lavorare per attuare la legge 194 in tutti i suoi aspetti, comprese le politiche di prevenzione dell’aborto e per una gravidanza consapevole. Con la salute delle donne non si scherza e un diritto non può essere riconosciuto solo sulla carta, ma non nei fatti”.

http://www.senatoripd.it/giustizia/senatori-pd-serve-legge-concorsi-riservati-medici-non-obiettori/

 
Lunedì 27 Febbraio: Unioni civili e convivenze - Rimini PDF E-mail
L'attività Istituzionale - Senato della Repubblica

Unioni civili e convivenze: la disciplina dei decreti attuativi ed aspetti previdenziali e pensionistici forensi. La funzione dell’avvocatura

Presenta

DOTT. ROSSELLA TALIA - già Presidente del Tribunale di Rimini 

Introduce e modera 

Avv. CHRISTIAN GUIDI - Vice Presidente A.I.G.A. Rimini

 

Relatori

SEN. DOTT.SSA MONICA CIRINNÀ - Senatrice della Repubblica Italiana

DOTT. MARCO GATTUSO - Giudice presso il Tribunale di Bologna

Avv. GIANNI FRISONI - Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rimini

Avv. ANDREA GUIDI - Avvocato del Foro di Rimini

Leggi tutto...
 
UNAR: Cirinna', rivedere subito requisiti albo per associazioni PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

 "Quanto emerso in questi giorni in merito all'operato di un'associazione attualmente iscritta nel registro dell'Unar impone un'attenta riflessione su metodi e procedure per mettere in condizione l'ente di continuare a svolgere al meglio il suo prezioso lavoro". Lo dichiara la senatrice del Pd Monica Cirinnà 

"Visto che da ieri l'assegnazione dei finanziamenti dei progetti del bando Unar è sospesa - aggiunge -  chiedo alla ministra Boschi di rivedere immediatamente i criteri e i requisiti ai quali devono corrispondere le associazioni per poter essere iscritte all'albo dell'Unar. Il decreto legislativo che lo regola, infatti, è datato 2003 e necessita, evidentemente, di essere aggiornato con norme più precise e stringenti così da poter procedere a una nuova attenta verifica di tutte le associazioni iscritte" 
" E' questa la strada - conclude Cirinnà - per tutelare il prezioso lavoro dell'Unar che deve continuare a combattere contro tutte le discriminazioni, e garantire che l'eventuale assegnazione di finanziamenti avvenga a favore di associazioni che operano in piena legalità e trasparenza".

 
Pd: appello delle donne all'unita' del partito PDF E-mail
L'Impegno Politico - Partito Democratico

 

"Siamo donne del Pd e assistiamo sgomente al rischio di dispersione di un patrimonio costruito faticosamente in tanti anni di battaglie, di idee condivise, di sacrifici.
Il passato ci ha insegnato che le divisioni interne hanno sempre portato allo smarrimento dei nostri valori e a pesanti sconfitte, al contrario, i risultati migliori sono arrivati quando abbiamo trovato la forza di dare vita a grandi aggregazioni in grado di mostrare al paese e agli elettori la nostra forza propositiva per la società italiana. Del resto solo un Partito Democratico unito e forte rappresenta lo spazio per continuare il cammino di battaglie e conquiste della libertà femminile.
Ci appelliamo al buon senso e alla responsabilità di tutti, a partire dai leader, per trovare un punto di incontro che vada oltre personalismi e interessi di parte.
Chiediamo alle donne e agli uomini del Pd, ai suoi simpatizzanti, al suo popolo di farsi sentire per rilanciare lo spirito costitutivo del Partito Democratico. Il futuro del PD è anche nelle nostre mani. Viva il Partito Democratico, viva l'Italia".

Leggi tutto...
 
Senatrici Pd: Votiamo la fiducia ma profondo disagio su sperimentazione animale PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

“Il voto di fiducia al decreto Milleproroghe è da parte nostra scontato. Il testo contiene proroghe molto importanti che coinvolgono direttamente cittadini, imprese ed enti locali. Resta però il profondo disagio per come ancora una volta il Senato abbia affrontato il tema della sperimentazione su ratti e topi dimostrandosi distante dal sentimento della stragrande maggioranza degli italiani che da tempo si dichiarano contrari alla vivisezione”. Lo scrivono in una nota le senatrici del Pd Silvana Amati, Monica Cirinnà, Manuela Granaiola e Daniela Valentini.

Leggi tutto...
 
Pd: donne partito e istituzioni scrivono a Renzi e Bersani, restiamo uniti PDF E-mail
Sala Stampa - News e Comunicati Stampa

(AdnKronos) - "L'unica vittoria che dobbiamo portare a casa riguarda il nostro Paese. Lo sapete anche voi che non è la divisione che serve a costruire. Abbiamo bisogno del contrario: più condivisione, più confronto, più intesa, più fratellanza, più vicinanza", aggiungono nella lettera. "Noi possiamo decidere il corso della storia dei prossimi anni. A partire dall'Italia, dall'Europa, dal partito democratico. La nostra responsabilità si gioca ora, in questi giorni, in queste settimane. Le nostre scelte non possono che essere coerenti con le attese della politica globale. Abbiamo nelle nostre mani, come settant'anni fa, il destino della democrazia. Tutto ci chiede di unire le nostre energie per affrontare la prova che ci attende. Dipende da noi il nostro futuro e quello delle giovani generazioni. Noi ci siamo, insieme tutto è possibile. Divisi muore la speranza. Questa è la politica che noi vogliamo", conclude la lettera. A firmarla Sandra Zampa, Albertina Soliani, Flavia Piccoli Nardelli, Veronica Tentori, Franca Chiaromonte, Rosa Villecco Calipari, Giancarla Codrignani, Anna Maria Carloni, Maria Carla Rocca, Teresa Marzocchi, Grazia Rocchi, Donata Lenzi, Irene Deval, Susanna Cenni, Marilena Fabbri, Paola Boldrini, Alessandra Terrrosi, Vanna Iori, Marietta Tidei, Vittoria D'Incecco, Daniela Sbrollini, Maria Iacono, Teresa Piccione, Maria Luisa Gnecchi, Monica CIrinnà, Stella Bianchi e Marta Gellini. (Pol-Sai/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 15-FEB-17 18:31 NNNN

 


Pagina 1 di 3
www.monicacirinna.it - Monica Cirinnà - Senatrice della Repubblica per il Partito Democratico. Template basato su sorgente della Next Level Design

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookies e per sapere come bloccarli, vedi la nostra cookies policy.

Accetto i cookies da questo sito .

EU Cookie Directive Module Information