ANIMALI, CIRINNA’: “Roma manifesta contro l’eccidio degli Husky in Canada”

0 Comment
63 Views

siberian-husky“La notizia relativa all’eccidio di oltre 100 cani husky avvenuto in Canada ha provocato certamente l’indignazione di moltissimi cittadini che mi hanno chiesto di poter esprimere pubblicamente il loro dolore e di poter rappresentare alle autorità canadesi presenti in Italia la loro forte condanna.

Questi husky erano “cani lavoratori”, tiravano le slitte per il sollazzo dei turisti durante  le Olimpiadi invernali in Canda, ma negli ultimi tempi erano rimasti disoccupati per il calo della richiesta turistica. Sono stati uccisi così come si butta un’attrezzatura ormai dismessa.

Anche a Roma negli scorsi anni mi ero occupata di “cani lavoratori” quando si decise di chiudere definitivamente il cinodromo di Ponte Marconi: lanciammo una grande campagna di adozione per questi magnifici levrieri che in pochi mesi trovarono tutti un’accoglienza in famiglia. Lo stesso è stato fatto per l’emergenza cani in Romania e ad Atene, sarebbe bastata una catena di email tra le grandi associazioni animaliste del mondo per trovare casa a questi cani in poche ore.

Questa mattina ho chiamato l’assessore all’Ambiente Marco Visconti e il delegato allo Sport Alessandro Cochi, con i quali ho concordato un’iniziativa di condanna per questo orribile massacro. Roma città olimpica e candidata per i Giochi 2020 e  Roma città dei diritti degli animali manifesterà venerdì 4 febbraio alle ore 16 con un girotondo sotto il Colosseo, nel quale si terranno per mano cittadini con cani, non solo husky, e atleti tra cui olimpionici ed ex olimpionici. E’ motivo per me di grande soddisfazione poter organizzare un evento con Cochi e Visconti per dimostrare che davanti all’orrore la reazione deve essere sempre forte e unitaria e dare prova così del grande cuore di Roma.
L’appuntamento per chi vorrà partecipare è alle ore 16 di venerdì 4 febbraio proprio sotto il Colosseo, all’altezza della fermata della metropolitana”.
Lo dichiara Monica Cirinnà, presidente della Commissione delle Elette e consigliera Pd del Comune di Roma.

Cirinnà: Da intergruppo proposte concrete su fiscalità per tutela animali

“Il governo non resti sordo alle richieste avanzate dall’intergruppo parlamentare...

Chiedo a Salvini: Quando le stelle gialle sui negozi?

Nella sua spasmodica ricerca della sparata quotidiana il ministro Salvini...

Leave your comment