CIRCO MONTECARLO: Animali maltrattati

0 Comment
64 Views

Circo Montecarlo“Si trovano al freddo ed in spazi angusti, perché sono mancati i controlli?”

CIRCO MONTECARLO: CIRINNA’ (PD), ANIMALI MALTRATTATI, VIOLATE LE LEGGI DI TUTELA
 
“A Roma, in questi giorni, è attendato il circo Montecarlo, lungo la Braccianese, a due passi dalla Cassia. Come risultata dalla documentazione fotografica allegata, gli animali sono maltrattati, si trovano, infatti, al freddo e in spazi angusti, in violazione delle leggi di tutela. Si vedono almeno sei cammelli adulti ammassati in un recinto all’aperto di 16 mq. Dall’altra parte del camion, in uno spazio ancora più piccolo, sempre all’aperto, dietro dei pannelli di lamiera, si intravedono altri animali, tra pony e lama, mentre, separato da tutti, un cucciolo di cammello è accasciato in un mini-recinto, realizzato con delle transenne”.

E’ quanto denuncia Monica Cirinnà, consigliera comunale di Roma (Pd), che aggiunge: “Il circo, prima di arrivare in città, deve aver ottenuto l’autorizzazione per il pubblico spettacolo, con l’elenco di tutti gli animali con il loro certificato Cites, l’indicazione del veterinario che sarà presente e reperibile per la cura degli stessi, le mappe indicanti i ricoveri e i recinti in metri quadrati, sia al chiuso che all’aperto, che dovranno ospitare gli animali.

Chiedo a chi di competenza di verificare se gli obblighi di legge e di regolamento comunale sono stati rispettati per il benessere degli animali, a partire dalle condizioni igieniche, veterinarie e di temperatura climatica. Perché sono mancati i controlli?”. “Se già mancano verifiche e ispezioni per un piccolo circo come il Montecarlo – conclude Cirinnà – figuriamoci per i prossimi in arrivo nella capitale, che tra l’altro hanno già imbrattato tutta Roma con affissioni abusive. Ricordo che tempo fa, quando ero delegata agli animali, persino l’Ente Circhi mi inviò un esposto, lamentandosi di un circo dei più famosi che ogni anno imbratta la capitale con migliaia di manifesti illegali”.


Cirinnà: Fatta finalmente giustizia su caso del piccolo Joan. Sindaco Perugia chieda scusa

“La sentenza del Tribunale civile di Perugia mette definitivamente fine...

Giustizia: Cirinna', riforma per diritti, legalita' e sicurezza, altro che svuotacarceri

"L’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, della riforma dell’ordinamento...

Leave your comment