Divieto manifestazioni. Cirinnà: “ Atto Sindaco inutile e illegale il 5 novembre PD in piazza”

0 Comment
439 Views

CORTEI; INTERROGAZIONE PARLAMENTARI PD; NO A STOP MANIFESTAZIONI

 
 “Noi non ci arrendiamo, non consegnamo le libertà costituzionali ai violenti, a gruppi di criminali che con l’ordinanza del sindaco di Roma Alemanno avranno raggiunto il loro vero obiettivo”.
Si apre così il testo dell’interrogazione parlamentare firmata dai parlamentari del Pd, Ileana Argentin, Maria Coscia, Renzo Carella, Enrico Gasbarra, Michele Meta, Roberto Morassut, Massimo Pompili, Pietro Tidei e Jean Leonard Touadì inviata al ministro dell’Interno, Roberto Maroni.

“Vogliamo sapere se Maroni condivide l’ordinanza del sindaco Alemanno con la quale si vietano tutti i cortei per un mese nel centro di Roma. Vorremmo capire cosa ne pensa il Ministro dell’Interno visto che il provvedimento sembra davvero sproporzionato, anche perché adottato dal sindaco Alemanno in qualità di Commissario governativo per l’emergenza traffico”.

“Il Pd ha espresso totale ed inequivocabile solidarietà alle forze dell’ordine per i gravissimi fatti di violenza ad opera di criminali teppisti – ricordano i deputati Pd – che sabato scorso a Roma hanno oscurato le ragioni di una protesta pacifica e globale.
Occorre indagare e capire cosa non ha funzionato nella fase di prevenzione, considerando che erano attese decine di migliaia di persone a Roma e che da giorni si parlava di possibili provocazioni da parte di frange violente.
Per i romani è senza dubbio un sacrificio, a partire dai disagi alla mobilità e al commercio, sostenere il peso di manifestazioni che per diverse ragioni si tengono nella Capitale.
Ma siamo convinti e con noi i consiglieri capitolini, che sia sbagliata la risposta del sindaco Alemanno che – concludono – ha deciso di sospendere per un mese l’esercizio di un diritto garantito dalla Costituzione”.

 

18 ottobre 2011


Uccisione cinghiali a Roma: interrogazione parlamentare

Su questa vergognosa vicenda ho depositato questa mattina una interrogazione...

Sui cinghiali soluzioni ci sono ma non vengono adottate

Grave, doloroso e pericoloso quanto accaduto in zona Aurelia. Per...

Leave your comment