“L’Agenda di gravidanza”. Conferenza stampa

0 Comment
36 Views

Conferenza Stampa

Giovedì 7 giugno alle ore 12

presso la Casa Internazionale delle donne in via della Lungara 19 la Commissione delle Elette del Comune di Roma presenterà:

“l’Agenda di gravidanza”

Questo strumento, vero vademecum per le gestanti rivolto alle future mamme del nostro territorio, contiene tutti i dati più aggiornati sull’assistenza in gravidanza. Seguendo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicate di recente, dopo ripetute consultazioni con gli operatori sanitari e con le donne, la Commissione ha disposto la stampa di questo agile volume con i consigli sullo stile di vita in gravidanza, le analisi consigliate, i servizi per la gravidanza forniti a Roma, gli indirizzi dei Consultori familiari e con un capitolo finale, molto utile, sui congedi parentali per papà e mamme lavoratori. La redazione dell’agenda è stata a cura dell’Associazione Punto Informa Donna, impegnata da tempo nell’informazione della Casa Internazionale delle donne, che si è avvalsa della collaborazione di ostetriche e ginecologi per i contenuti tecnici.

“Sono convinta – ha dichiarato Monica Cirinnà Presidente della Commissione delle Elette – che l’agenda sia uno strumento prezioso per tutte le donne alle prese con un evento unico come la nascita dei propri bambi. Un percorso che giorno dopo giorno alimenta attese, ansie e dubbi . A questi stati d’animo spesso contrastanti proviamo a dare una risposta all’interno dell’agenda dove sarà possibile trovare le alternative assistenziali per la gravidanza, gli esami clinici, il parto, il puerperio, il post- puerperio. E soprattutto sarà possibile prendere visione ed attivare tutte le tutele e i diritti legati alla maternità e alla paternità.”

Interverranno:

Monica Cirinnà Presidente Commissione delle Elette

Gemma Azuni Vice-Presidente Commissione delle Elette

Elisabetta Canitano Presidente Consulente scientifico Punto Informa Donna

Stefania Salerno Presidente Associazione Punto Informa Donna

In quest’occasione Gabriella Pacini per l’Associazione Vita di donna presenterà la mappa dei Consultori, dove sono, cosa fanno, utile strumento, nato dall’ascolto delle necessità delle donne.


Sale la presenza femminile in parlamento

La buona notizia è che la rappresentanza femminile in parlamento...

Orfani femminicidio - Cirinnà: Legge fondamentale, altro passo per diritti umani e civili

“Finalmente l’Aula del Senato si appresta a votare il disegno...

Leave your comment