Presentazione del libro: 101 STORIE DI CANI CHE NON TI HANNO MAI RACCONTATO

0 Comment
30 Views

101 storie cani

Giovedì 15 Dicembre – ore 17,30 presso il MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE Piazza Sant’Egidio, 1 ROMA

Monica CIRINNÀ e Lilli GARRONE presentano il loro libro:
101 STORIE DI CANI CHE NON TI HANNO MAI RACCONTATO 

Con le Autrici intervengono

On. DINO GASPERINI, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico

On. MARCO VISCONTI, Assessore alle Politiche Ambientali

Le migliori avventure si fanno con i migliori amici Un viaggio entusiasmante per conoscere il profondo legame che unisce da sempre il cane all’uomo e per scoprire aneddoti, leggende e vicende che riguardano il nostro migliore amico. La storia è ricca di racconti che lo vedono protagonista, a cominciare dai bassorilievi babilonesi e dai geroglifici che lo immortalano tra le divinità egizie. Questo libro vi farà conoscere cani famosi e cani randagi; cani coraggiosi e cani salvatori, come Salty, un Labrador che faceva da cane guida per non vedenti e che l’11 settembre 2001 guidò il suo padrone dal 71° piano del World Trade Center all’uscita. E poi ancora, le avventure dei fedelissimi e degli inseparabili, perché, come ha scritto Ferdinand Mery: «In principio Dio creò l’uomo ma, vedendolo debole, gli diede un cane». E come afferma l’etologo Konrad Lorenz: «La sua fedeltà è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano

MONICA CIRINNÀ HA INIZIATO A MILITARE COME VOLONTARIA NEL MOVIMENTO ANIMALISTA SUBITO DOPO LA LAUREA IN GIURISPRUDENZA. NEI PRIMI ANNI NOVANTA HA PARTECIPATO ALLA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE GATTOFILA ARCA (ASSOCIAZIONE ROMANA CURA ANIMALI) E SI È IMPEGNATA NELLA BATTAGLIA PER OTTENERE LA LEGGE CHE VIETA LA SOPPRESSIONE DEGLI ANIMALI RANDAGI. ELETTA IN CAMPIDOGLIO, È STATA LA DELEGATA ALLE POLITICHE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI, PER LE QUALI HA CREATO UN APPOSITO UFFICIO COMUNALE NEL 1994. OGGI È CONSIGLIERE COMUNALE E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DELLE ELETTE.

LILLI GARRONE, GIORNALISTA, HA LAVORATO AL «CORRIERE DELLA SERA» E PER L’«AVVENIRE». LAUREATA IN LETTERE CON UNA TESI IN ETNOLOGIA, HA SCRITTO, CON IL PRODUTTORE LEO PESCAROLO, LA CUCINA DI MARCO POLO, UN LIBRO ALLA SCOPERTA DI RICETTE INCREDIBILI. IL SUO VERO NOME È ELISA, MA TUTTI L’HANNO SEMPRE CHIAMATA LILLI.

 


Cirinnà: Da intergruppo proposte concrete su fiscalità per tutela animali

“Il governo non resti sordo alle richieste avanzate dall’intergruppo parlamentare...

Mi aiuti a sistemare questi cagnolini?

Ieri abbiamo trovato dei cagnolini in un fosso.  Per paura...

Leave your comment