ROMA, ANIMALI, CIRINNA’: “Alemanno e Visconti dicano se Regolamento su Tutela Animali è ancora valido a Roma o se è carta straccia”

0 Comment
14 Views

regolamento tutela animali “A Roma vige un Regolamento sulla Tutela degli Animali che permette l’ingresso nei luoghi pubblici e privati di animali da compagnia assieme ai loro proprietari.

Purtroppo ieri ho constatato di persona che non sempre nella nostra città vengono rispettate le leggi e i regolamenti e che esercitare i propri diritti può creare disappunto ed ostilità, forse per ignoranza delle norme sulla convivenza con animali o per scarsa sensibilità.

Ieri alla sede dell’Associazione Stampa Estera in Italia, in Via dell’Umiltà, mi è stato impedito l’ingresso perché, per motivi strettamente personali, avevo con me uno dei miei cani.

Alla mia puntualizzazione circa l’esistenza del suddetto Regolamento e contestando il fatto che non fosse esposto alcun cartello che vietasse l’ingresso con cani, sono stata informata dell’esistenza di un regolamento interno proprio della Associazione che, in contrasto con i principi ispiratori del Regolamento Comunale, ne vieta l’ingresso.

Non avendo ricevuto chiarimenti esaustivi, ho scritto al Presidente della Associazione chiedendo anche di voler modificare tale norma interna che ritengo contrasti con la grande sensibilità che molti corrispondenti stranieri dimostrano nei confronti delle tematiche animaliste.

Vorrei oggi chiedere al Sindaco Alemanno e all’assessore Visconti se vengono svolti dei controlli sull’applicazione del regolamento, consapevoli del disagio dei molti cittadini cui viene impedito l’ingresso con i propri animali, a volte anche in modo sgarbato, in negozi, ristoranti, mezzi pubblici ed altri luoghi.

Vorrei inoltre chiedere se il Regolamento sulla Tutela degli Animali, approvato all’unanimità nel 2005 dall’Assemblea Capitolina, sia ancora valido o, per distrazione o superficialità, sia diventato lentamente carta straccia e, in questo caso, conoscerne le motivazioni”.

Lo dichiara Monica Cirinnà, Presidente della Commissione delle Elette e consigliera Pd del Comune di Roma.

 

Roma, 29 settembre 2011




Roma: Cirinnà, su botticelle M5S bugiardi

M5S aveva promesso l'abolizione delle botticelle e il rispetto per...

Gatti

[caption id="attachment_2219" align="alignright" width="300"] Mimmi mentre scrivevo queste righe[/caption] Oggi,...

Leave your comment