Animali: Cirinnà, sindaco rispetti impegni presi su botticelle nei parchi

0 Comment
46 Views

botticelle“L’esito dei controlli effettuati oggi dai forestali al vecchio Mattatoio di Testaccio sullo stato di salute dei cavalli delle botticelle non escludono in alcun modo la situazione di sofferenza e, spesso, maltrattamento inflitta agli animali durante l’ora di lavoro. E’ infatti proprio nelle ore di servizio che vengono riscontrate le infrazioni più gravi, dal mandare al trotto i cavalli, al sovrannumero dei passeggeri, fino alla circolazione durante le ore calde delle giornate estive.
Ne sono prova i tantissimi incidenti verificatisi nel corso degli anni”. Lo dichiara la senatrice del Pd Monica Cirinnà.

“E’ evidente a tutti – prosegue –   che i cavalli non sono adatti per lavorare nel traffico caotico e nell’aria inquinata della Capitale. Per questo, qualunque sia stato l’esito degli accertamenti dei forestali previsti dalla Procura di Roma, chiedo al sindaco e alla sua Giunta di rispettare il preciso impegno programmatico-elettorale che li vincola a trasferire i cavalli nei parchi cittadini. Non è infatti pensabile che il mero spostamento delle stalle a Villa Borghese ottemperi a quest’obbligo: è chiaro anche a un bambino che lavorare nel traffico e poi dormire nel parco non cambia nulla alle condizioni di lavoro dei cavalli, vero problema della tutela di questi animali”.  

 


Canili a Roma

Leggo con immenso dolore le notizie sul bando di gara...

Lupi e orsi, intergruppo diritti animali: “ineccepibile decisione del governo, grazie al ministro Costa"

Partecipo ai lavori dell’intergruppo parlamentare diritti degli animali che riunisce...

Leave your comment