Botticelle: ” Sindaco sospenda attività in questi giorni di gran caldo”

0 Comment
38 Views

botticelle“Ieri di fronte agli sguardi esterrefatti di turisti e cittadini romani si è accasciato a terra, perché sopraffatto dal caldo,  l’ennesimo cavallo adibito all’assurdo traino di botticelle.

In queste ore e nei prossimi giorni il termometro sfiorerà i 40 gradi. Chiedo al Sindaco di intervenire immediatamente ed emanare una ordinanza  di sospensione di questo anacronistico servizio a traino animale.

E’ evidente a tutti che il gran caldo di questi giorni mette gravemente a rischio la salute dei cavalli. Ricordo che il regolamento comunale di tutela degli animali vieta ad ogni cavallo abilitato al traino una attività lavorativa superiore alle sei ore giornaliere e che tra un tragitto e l’altro gli animali hanno diritto a delle pause all’ombra.

 

 Invito l’amministrazione ed in particolare l’assessore all’Ambiente e la Polizia Municipale a vigilare scrupolosamente sul rispetto delle norme a tutela dei diritti di questi cavalli prevenendo inammissibili abusi.

 Ricordo infine al Sindaco che la proposta di abolizione del servizio di trasporto pubblico con traino animale, sostenuta dalle firme di oltre 5000 cittadini romani e sottoscritta da tutti i Presidenti dei gruppi di opposizione giace da mesi nei cassetti degli uffici dell’Assemblea Capitolina in attesa di essere discussa in aula. Il tempo per una discussione e un confronto aperto in aula è giunto da tempo non capiamo perché mai questa maggioranza si ostina a rinviare una scelta civile e al passo con i tempi solo per favorire una lobby di poche decine di vetturini concessionari dellebotticelle.”

E’ quanto dichiarato da Monica Cirinnà consigliera del PD Capitolino e responsabile politiche animali PD Lazio.


Sgravi per cure veterinarie e cibo per gli animali

In aula ho difeso alcuni emendamenti sullo sgravio dell’IVA dalle...

Cirinnà: Da intergruppo proposte concrete su fiscalità per tutela animali

“Il governo non resti sordo alle richieste avanzate dall’intergruppo parlamentare...

Leave your comment