Riparte il futuro

0 Comment
38 Views

Care amiche e cari amici,

come sapete sostengo la campagna “Senza Corruzione Riparte il Futuro”. Da lunedì 15 verrà votata la proposta di legge contro il voto di scambio. Alcuni di voi sapranno anche che sono  firmataria del DDL n. 19 presentato dal Presidente del Senato Pietro Grasso, dal titolo:”Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio” già in discussione in commissione giustizia del Senato di cui faccio parte.

Se credete che questa sia una giusta battaglia per il futuro dell’Italia vi invito a sottoscrivere la petizione “Riparte il fututo” su www.riparteilfuturo.it 

Di seguito le comunicazioni ricevute dagli organizzatori della petizione:

senza corruzione RIPARTE IL FUTURO

Caro Monica Cirinná,
 
il primo grande passo è stato compiuto! La Commissione Giustizia della Camera ha approvato all’unanimità il testo che modifica l’articolo 416ter del Codice Penale con l’estensione del reato di voto di scambio all’altra utilità.
 
La Commissione ha accolto le richieste dei più di 270mila cittadini che hanno firmato e continuano a firmare la petizione di Riparte il futuro per una normativa più efficace e stringente contro la corruzione. 
 
Questo il testo licenziato dalla Commissione:
Chiunque accetta consapevolmente il procacciamento di voti con le modalità previste dal terzo comma dell art 416 bis in cambio dell’erogazione di denaro o di altra utilita è punito con la reclusione da 4 a 10 anni.
La stessa pena si applica a Chi procaccia voti con le modalità indicate al comma precedente.
 
La modifica del 416ter sarà in Aula alla Camera da lunedì 15 luglio. Se approvata, approderà poi rapidamente al Senato dove ci aspetteremo un voto all’insegna del cambiamento e in linea con l’impegno preso aderendo alla campagna. 
 
Nell’attesa di un voto così importante, vi chiediamo di convincere quanti più colleghi ad aderire  a Riparte il futuro per dare un segno forte alla società civile che attende dal Parlamento l’assunzione delle proprie responsabilità per contrastare la corruzione e la criminalità in Italia.
 
Riparte il futuro è convinta che la politica e la società civile possano lavorare assieme per il cambiamento del Paese.
 
Con i migliori saluti,
 
il team di Riparte il futuro. 

www.riparteilfuturo.it

petizione con l’aiuto di

 

senza corruzione RIPARTE IL FUTURO

 

Ciao Monica,

grazie al tuo impegno e a quello dei tanti nuovi firmatari alla petizione, nel corso dell’ultima settimana 10 nuovi deputati hanno aderito a Riparte il futuro. Adesioni preziose che spostano a 275 il numero dei deputati formalmente impegnati a votare la nostra proposta di legge che verrà finalmente votata alla Camera a partire da lunedì 15 luglio. 
 
Non è finita: alla Camera è possibile che si inneschi una corsa all’emendamento chepotrebbe snaturare la nostra richiesta originale di una legge migliore sul voto di scambio politico-mafioso. Perché questo non avvenga è importante far sentire la nostra voce anche e sopratutto in questi ultimi giorni che ci separano dal voto. 
 
Nel momento in cui stiamo scrivendo questa mail siamo 271.628 cittadini ad aver firmato Riparte il futuro. Dobbiamo cercare di diventare 300.000 entro lunedì. Chiedi ai tuoi amici di firmare.    
 
Il modo più efficace per portare nuove firme è quello di chiedere ai propri amici usando la rubrica della posta elettronica, oppure condividendo Riparte il futuro su facebook… 

 

www.riparteilfuturo.it

petizione con l’aiuto di

 


XVIIILegislatura

XVIIILegislatura

Firmata l'adesione al gruppo dei Senatori del Partito Democratico. Alle 10.30...

Interrogazione parlamentare sul caso di Perugia

Interrogazione a risposta orale Al Ministro dell’interno Premesso che: la...

Leave your comment