Giornata Mondiale violenza sulle donne Cirinnà – Azuni:”Domani in Campidoglio conferimento cittadinanza a Malala”

0 Comment
63 Views

Malala-yousufzai“Domani lunedì 26 novembre l’Assemblea Capitolina facendo propria la proposta della Commissione della Elette conferirà nel corso della seduta pomeridiana  la cittadinanza onoraria a Malala  Yousafzai.  
Roma città aperta, di pace e tolleranza proprio in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ha voluto inviare  al mondo e a tutte le donne un segnale importante fatto  di solidarietà e sostegno.

Quanto  accaduto alla ragazza pakistana di 15 anni che lo scorso 9 ottobre, è stata ferita gravemente alla testa da un colpo di pistola  di matrice  talebana che voleva ‘mettere fine alle sue oscenità’ sono un crimine contro l’umanità e non debbono più accadere. Con questa iniziativa la nostra città condanna senza mezzi termini la ferocia integralista che considera ‘oscenita’ il  diritto delle ragazzine di andare a scuola.
Per Malala  ancora ricoverata in Inghilterra dopo essere stata  sottoposta a un delicato intervento chirurgico ritirerà l’attestato di cittadina romana l’ambasciatrice pachistana a Roma.
Il riconoscimento della nostra città  apre la strada anche quell’auspicabile assegnazione del premio Nobel per Pace per il quale sono state gia’ raccolte decine di migliaia di  firme in  ogni parte del mondo.  Malala non e’ solo una vittima dell’estremismo e del fondamentalismo religioso ma rappresenta il diritto negato di accesso all’istruzione per tante giovani donne solamente in base a ragioni di sesso che ne riduce di fatto ogni possibilità di autodetrminazione  civile e sociale.”
É quanto dichiarato dalla Presidente della Commissione delle Elette Monica Cirinnà e dalla vice-presidente Gemma Azuni.


Cittadinanza a Malala:"L'analfabetismo forzato per le donne é un crimine contro l'umanità"

"Esprimiamo grande soddisfazione per il voto all'unanimità  dell'Assemblea Capitolina che...

Sala Giulio Cesare - Consiglio Comunale Roma Capitale

Ordine del Giorno sulla Manovra Economica e la Tutela delle Donne presentato al Consiglio Comunale di Roma Capitale

L'Ordine del Giorno presentato dalle Consigliere Monica Cirinnà, Gemma Azuni, Lavinia Mennuni...

Leave your comment