Omniroma-BOTTICELLE, CIRINNÀ (PD): «CON NUOVA ALLERTA CALDO DA DOMANI STOP AL SERVIZIO»(OMNIROMA)
Roma, 01 AGO – «A partire da domani e fino a domenica è prevista una nuova ondata di caldo record a Roma. Per la capitale la previsione è da allerta 3 e bollino rosso. Le temperature saliranno fino a40 gradi. Con queste condizioni metereologiche il servizio pubblico a traino animale delle ‘botticelle ‘ va sospeso così come previsto nell’ultima ordinanza del Sindaco e dall’art. 46 del Regolamento capitolino per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea approvato con DC 68/2011che ‘esclude in ogni caso l’esercizio qualora la temperatura sia superiore ai 35 gradi.
Confido che l’Amministrazione Capitolina e la Polizia di Roma Capitale vogliano intensificare i controlli a partire dalla mattina di domani per prevenire abusi e violazioni del vigente regolamento comunale di tutela degli animali. Purtroppo dobbiamo registrare, non senza irritazione e preoccupazione, le segnalazioni e le denunce delle associazioni animaliste e della LAV che hanno verificato, in concomitanza dell’emergenza caldo della scorsa settimana, diverse inosservanze al regolamento di tutela dei cavalli.
Ricordo infine che il regolamento comunale dispone che i cavalli non vengano utilizzati per più di 6 ore al giorno, con obbligo di pausa all’ombra tra una corsa e l’altra e divieto di far circolare i cavalli dalle ore 13 alle 17». Lo afferma in una nota la senatrice del Pd Monica Cirinnà.