Primarie PD:”Affermazione delle donne e dei democratici “

0 Comment
199 Views

Il primo grande esperimento di  primarie per il Parlamento in Italia e anche in Europa ha fatto registrare un grande successo di partecipazione nonostante si  sia  svolto nel pieno delle festività  e con una forte diminuzione dei seggi disposti sul territorio rispetto alla consultazione di novembre. L’esito positivo della partecipazione alle votazioni ha fatto da cornice alla grande affermazione delle donne che ottengono a  Roma ben il 50% delle posizioni eleggibili, e sono due donne le prime degli eletti in provincia di Roma.

Le democratiche e i democratici hanno realizzato sul campo l’equità di genere. Questo è un motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il Partito Democratico , soprattutto  se confrontato con quanto succede nelle fila del centrodestra o in altri movimenti più o meno recenti dove invece stenta ad affermarsi una vera parità di rappresentanza politica di genere.

Ricordo come esempio  la vicenda relativa alla composizione della giunta Capitolina bocciata ben tre volte dal TAR  perché il Sindaco Alemanno ha relegato le donne ad un ruolo marginale nonostante le leggi imponessero una presenza equilibrata  uomo-donna. Gli elettori, i simpatizzanti e gli iscritti ai partiti della coalizione del centrosinistra hanno potuto esprimere nei giorni del 29 e 30 dicembre le loro preferenze nonostante una legge elettorale sciagurata e per certi versi oligarchica definita ‘Porcellum’ proprio dai suoi ideatori del centrodestra.

Abbiamo dato vita ad una due giorni di democrazia unica nel suo genere dove le donne sono tornate protagoniste della scena politica di Roma e dell’Italia. Ringrazio tutti coloro, donne e uomini, che mi hanno voluto sostenere in questa competizione elettorale che è solo il primo passo per il rinnovamento politico, civile e sociale dell’Italia, determinante sarà l’impegno di tutti  per vincere la sfida del 24 e 25 febbraio 2013 con Bersani premier.” 


Elezioni amministrative Toscana

Oggi sono stata a Scansano, in provincia di Grosseto, per...

Il senso delle Primarie. Grazie ad Andrea Orlando

Ringrazio Andrea Orlando, che coglie il senso della mia candidatura...

Leave your comment