Unioni Civili: le prossime tappe verso l’approvazione

0 Comment
27 Views

Quale sono i tempi per la legge sulle Unioni Civili? Come già indicato più volte facciamo il punto della situazione.

Dai primi di marzo il provvedimento, approvato dal Senato con voto di fiducia, si trova in commissione giustizia della Camera. Il regolamento della Camera prevede obbligatoriamente che i testi di legge permangano all’esame della commissione per almeno due mesi.
Dopo la relazione introduttiva della relatrice, le opposizioni hanno chiesto alcune audizioni. La presidente della commissione ha assunto tutte quelle già effettuate al Senato e ne ha concesse solo due nuove per gruppo. La fase delle nuove audizioni è già terminata.

Il 31 marzo è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, sono circa 900 soprattutto della Lega, del M5s e FI, ai quali sia la relatrice che il governo hanno dato parere contrario.
La commissione è adesso nella fase della votazione degli emendamenti. Il partito democratico non ha presentato emendamenti, poiché vogliamo che il testo non venga modificato e quindi non torni in terza lettura al Senato.
Entro i primi dieci giorni di maggio il testo sarà in aula a Montecitorio dove, come auspicato da tutti, verrà votato senza modifiche. 
Spero che entro il mese di maggio la legge venga firmata dal premier Renzi e poi inviata per la promulgazione al Presidente della Repubblica. 
Sarà poi la volta dei decreti attuativi da parte del Governo.


Ministro Fontana, non faccia ripiombare questo Paese nel buio

«Ministro Fontana, le sue parole mi fanno un effetto terribile....

Due anni dalla pubblicazione della legge sulle Unioni Civili

Due anni fa la pubblicazione della legge sulle unioni civili:...

Leave your comment