Vaticano: Bergoglio Papa coraggioso e per questo temuto

0 Comment
1483 Views
“Bergoglio è un Papa che ha il coraggio di sovvertire le normali aspettative e per questo è temuto e attaccato. La sua guida punta a contrastare l’odio, gli istinti peggiori e la diffidenza verso ogni differenza con la solidarietà e la socialità, dimostrando che sono gli unici antidoti all’emarginazione e impoverimento materiale e culturale delle persone e della società”. Lo ha detto la sen. Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd, intervenendo alla presentazione del libro di Riccardo Cristiano “Bergoglio o barbarie”.
“Questi sono tempi nei quali serve il coraggio di ascoltare l’urlo della disperazione – ha aggiunto – il coraggio di parlare di inclusione per sconfiggere la solitudine e Papa Francesco lo sta facendo caratterizzando profondamente il suo pontificato. Nel suo operare trovo meraviglioso e molto vicino al mio sentire il tema dell’ecologia umana. Un’ecologia che non è solo ambientalismo, ma una visione del mondo e della vita che vuol dire indirizzare ogni scelta verso un modello pulito e rispettoso della natura e della biodiversità”.
“Definire l’opera di Bergoglio, come ha fatto Riccardo Cristiano nel suo libro, come “Teologia dei popoli” – ha concluso Cirinnà – riafferma quell’unica scelta che è nel futuro delle civiltà: una grande visione sovranazionale che va a toccare direttamente le carenze morali degli attuali leader mondiali”.

Leave your comment